sabato 11 febbraio 2012

Ghirigori di Carta II

Come vi avevo anticipato, di seguito altre mie creazioni ghirigori! La tecnica di arrotolare sottili strisce di carta, è molto antica e si chiama Quilling o Filigrana di Carta. Le strisce vengono dapprima avvolte su sè stesse con l'aiuto di un apposito attrezzo e poi modellate nella forma e assemblate.
Si tratta di esempi abbastanza semplici, ma è una tecnica molto versatile che permette di realizzare creazioni decisamente più elaborate.







Un esempio di vere e proprie opere d'arte di carta sono le illustrazioni della russa Yulia Brodskaya. I suoi lavori sono spesso utilizzati per importanti campagne pubblicitarie e pare che in molti se la contendono. Adoro le sue creazioni!








Altre particolari opere sono quelle dell'artista e designer statunitense Lisa Nilsson che ricrea in filigrana cartacea e di tessuto e in maniera perfetta sezioni anatomiche umane. 




Mi è venuta voglia di riprendere le strisce di carta e arrotolare; metto un appunto nella lista delle cose da fare e realizzare, chissà che non riesca a farlo presto... nonostante i miei dubbi a riguardo!
Dubbi che dipendono dal fatto che mi sto dedicando ad altri progetti di cui presto vedrete i risultati!





3 commenti:

  1. ciao ;) anch'io so creare qualcosina con la carta, quanto meno mi diletto.. anche per le bustine da lettera..ma le tue sono più belle!! ;)
    ho già un blog sulla cucina "armoniaincucina.blogspot.com".. ma ne ho aperto un altro sulla creatività.. se ti va passa da me..per ora non c'è tanto..ma appena ho un pò di tempo, ho così tante idee da pubblciare ;)

    http://cestinidilana.blogspot.com

    RispondiElimina
  2. Cavolo....anche a me stra viene voglia di riprendere in mano i miei attrezzini da quilling...le foto che hai postato sono bellissime...e anche i tuoi animaletti sono molto carini!!bacioni
    Ilaria

    RispondiElimina
  3. Ciao,Ma che belle creazioni che ho visto su questa pagina !!!

    RispondiElimina


Grazie per ogni commento che scriverai come segno del tuo passaggio. Leggere i tuoi pensieri è per me importante e un piacere; torna a controllare perché cerco di rispondere!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...