venerdì 27 febbraio 2015

Allestimento Compleanno Cappuccetto Rosso 1^ Parte

All'invito di compleanno di 1 anno a tema Cappuccetto Rosso del quale vi avevo già parlato QUI è seguito anche l'allestimento presso la location della festa: una tipica masseria pugliese.

Parto con il mostrarvi i centrotavola; ho inserito all'interno di alcuni cestini delle piantine di primule bianche e decorato il tutto con qualche funghetto e mele qui e là.  













Come segnaposto ho utilizzato delle mele rosse incorniciate da un nastrino a quadri. Quel tocco di rosso sul tovagliato color écru donava la giusta sbarazzina eleganza. 
Inizialmente ero in dubbio sul loro utilizzo in quanto è facile associare la mela alla figura di Biancaneve. Ho fatto una ricerca sull'iconografia di Cappuccetto Rosso ed ho avuto la conferma che talvolta è rappresentata con un cesto di meleDagli apprezzamenti e dalla meraviglia degli invitati ho dedotto che la scelta è stata azzeccata.



















Dopo essermi occupata del tavolo presso il quale sarebbe avvenuto il banchetto sono passata al tavolo della torta, comunemente conosciuto anche come sweet table! L'idea era quella di ricreare sul tavolo il bosco! Ho formato delle piccole aree verdi con la paglia, vi ho adagiato sopra qualche funghetto di legno, delle piccole pigne, dei vasi in latta con dei graziosissimi biscottini a forma di cappuccetto rosso e qualche fettina di legno sparsa lungo il tavolo.

Ho aggiunto anche due cornici dentro le quali ho inserito una stampa che si rifaceva all'invito. Il pezzo forte era la grande cornice personalizzata con il nome della bimba che è servita per il photobooth. Accanto alla cornice v
i erano anche i personaggi della fiaba in legno e con bastoncino a disposizione per le foto di gruppo. Ho pensato la cornice di modo tale che potesse diventare per Mariastella un teatrino, con tanto di tendine, con il quale giocare a farsi raccontare storie. La scelta della forma a casetta si rifà alla storia e anche all'invito naturalmente.












Di questa particolare alzatina e non solo... ve ne parlerò nel prossimo post!!!!




La torta e i biscottini a forma di lecca lecca sono stati realizzati da una bravissima pasticcera. Pensare che non ero assolutamente a conoscenza di come doveva essere la torta, sono rimasta piacevolmente colpita assieme a tutti gli invitati.


E' la seconda volta che ci ritroviamo in qualche modo a collaborare e in entrambi i casi eravamo ignare delle idee e scelte reciproche. Non so a cosa attribuire la cosa ma magicamente ci ritroviamo in sintonia con i colori ma soprattutto con lo stile. 

La torta era talmente imponente, bella e curata nei minimi dettagli che al posto degli invitati avrei fatto fatica a mangiarla... Ma del resto la sua è quella che si definisce arte effimera, tanto lavoro per realizzarla per una breve durata.

A presto con la seconda parte!













2 commenti:

  1. Nessun commento? io mi butto per la prima volta a scrivere due righe a commento di un post trovato navigando qua e là ! Complimenti per il tuo blog, ma soprattutto per questo allestimento di un compleanno speciale! Spettacolare! elisabetta, una mamma molto creativa e maestra con la passione per le fiabe!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Elisabetta, Benvenuta! Ma grazieeee!
      Abbiamo in comune la passione per le fiabe; torna quando vuoi la porta de La Pupazzara è sempre aperta! ;-)

      Elimina


Grazie per ogni commento che scriverai come segno del tuo passaggio. Leggere i tuoi pensieri è per me importante e un piacere; torna a controllare perché cerco di rispondere!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...